Menu

Orecchie: attenzione alle otiti!

L’otite altro non è che una patologia dell’orecchio che può avere svariate cause. L’otite può essere esterna quando coinvolge solo il canale auricolare oppure media e interna quando invece coinvolge anche l’orecchio interno, l’organo dell’udito.

Le otiti interne sono sicuramente le forme più gravi anche se, per fortuna, le meno frequenti e possono causare danni permanenti come la diminuzione o la perdita dell’udito.

Leggi tutto...

Lo starnuto inverso: evitiamo di spaventarci!

Lo starnuto inverso, o meglio conosciuto come “reverse sneezing”, è spesso causato da uno spasmo della laringe dovuto ad un irritazione. Questo puó essere dovuto a diverse cause, ad un banale raffreddore, o alla voracità nel mangiare, o ancora in un momento di euforia.

Leggi tutto...

La leishmaniosi canina

Malattia trasmessa da un insetto più piccolo di una zanzara

 

Ogni anno con l’arrivo dell’estate non si può non parlare della leishmaniosi canina, una patologia purtroppo abbastanza diffusa in molte zone d’Italia.

Si tratta anche questa volta di una zoonosi, ovvero di una malattia trasmissibile anche all’uomo, causata da un protozoo, la Leishmania infantum che procura nel cane una malattia ad evoluzione lenta ma spesso mortale.

Leggi tutto...

Attenzione alla zecche!!!

Il cane può contrarre pericolose malattie dal morso di una zecca.

 

Le zecche sono parassiti esterni, dell’ordine degli acari, delle dimensioni di qualche millimetro, che hanno un ciclo vitale che si suddivide in tre stadi successivi (larva, ninfa ed adulto) che si possono svolgere tutti su di uno stesso ospite oppure su due o tre ospiti differenti. Possono parassitare organismi differenti, scegliendo fra diverse specie animali tra cui il cane, il gatto e l’uomo, ma anche cervi, scoiattoli, topi ed altri animali selvatici.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Cerca

Login or Register