Menu

Altre Malattie del cane (8)

Orecchie: attenzione alle otiti!

L’otite altro non è che una patologia dell’orecchio che può avere svariate cause. L’otite può essere esterna quando coinvolge solo il canale auricolare oppure media e interna quando invece coinvolge anche l’orecchio interno, l’organo dell’udito.

Le otiti interne sono sicuramente le forme più gravi anche se, per fortuna, le meno frequenti e possono causare danni permanenti come la diminuzione o la perdita dell’udito.

Leggi tutto...

Lo starnuto inverso: evitiamo di spaventarci!

Lo starnuto inverso, o meglio conosciuto come “reverse sneezing”, è spesso causato da uno spasmo della laringe dovuto ad un irritazione. Questo puó essere dovuto a diverse cause, ad un banale raffreddore, o alla voracità nel mangiare, o ancora in un momento di euforia.

Leggi tutto...

Il morso di vipera

Un incontro pericoloso durante le passeggiate con il vostro cane

 

Con l’arrivo della bella stagione, durante le passeggiate in campagna con il cane, possiamo correre il rischio di imbatterci in una vipera

La vipera è un serpente lungo al massimo 95 cm (generalmente 60-65 cm) di colore grigio marrone (a volte anche rossastro o giallastro).

Leggi tutto...

Otoematoma

Una possibile conseguenza delle otiti trascurate.

 

L’otoematoma altro non è che una raccolta di sangue all’interno del padiglione auricolare. 

Molto più frequente nel cane che non nel gatto si presenta all’inizio come una tumefazione abbastanza fluttuante a livello del padiglione auricolare per poi aumentare gradualmente di volume e di consistenza, fino a diventare, col passare dei giorni, a diventare una tumefazione dura e fibrosa che coinvolge completamente tutto l’orecchio fino a deformarne il profilo.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Cerca

Login or Register