Menu

Altre malattie del gatto (3)

 

Gatti anziani: il cuore si può ammalare!

Sono oggi molto più frequenti le cardiopatie diagnosticate sui gatti anziani, probabilmente dovuto al fatto che i nostri mici vivono vite sempre più lunghe.

Sia i progressi che si sono fatti in medicina veterinaria per la cura e la prevenzione di molte malattie infettive del gatto sia la maggior attenzione che oggi i proprietari mettone nel crescere i propri mici fanno si che questi vivavno vite sempre più longeve

Leggi tutto...

La dermatofitosi nel gatto

Comunemente nota come “tigna”

 

La dermatofitosi, o più comunemente conosciuta con il nome di “tigna”, è un’infezione cutanea superficiale causata da un fungo.

Si tratta di una zoonosi ovvero di una malattia trasmissibile dagli animali domestici all’uomo e viceversa. Nel gatto questa patologia è sicuramente molto più frequente che non nel cane. 

Leggi tutto...

Insufficienza renale del gatto

Quando i reni non funzionano più bene!

 

La funzione dei reni di un gatto è quella di provvedere ad allontanare le sostanze tossiche dall’organismo, siano queste prodotte dal metabolismo stesso del gatto o assunte dall’esterno. Allo stesso tempo i reni dei nostri gatti mantengono sia una corretta concentrazione di sali minerali che di acqua nell’organismo.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Cerca

Login or Register