Menu

L'alimentazione del gatto (4)

Taurina: il gatto non ne può fare a meno!

La taurina è una sostanza individuata nella prima metà dell‘800 nella bile di bue, motivo per cui viene chiamata Taurina.

Si tratta di un amminoacido solforato composto da azoto, carbonio, idrogeno, ossigeno e zolfo.

Le principali funzioni di questa molecola all’interno di un organismo sono la partecipazione al meccanismo di produzione degli acidi biliari, la regolazione del passaggio del calcio dall’interno all’esterno delle cellule ed un’azione antiossidante.

Leggi tutto...

L'appetibilità degli alimenti

Spesso i proprietari di cani e gatti cercano di soddisfare le esigenze alimentari dei loro amati animali cercando di acquistare per loro il cibo che più preferiscono. 

Un proprietario considera buono o meno un alimento in base al gradimento che il proprio animale ha di quel cibo, per cui quei cibi che verranno letteralmente divorati non appena presentati saranno degli ottimi cibi mentre quelli scartati o mangiati svogliatamente verranno considerati scadenti dai proprietari.

Leggi tutto...

Alimentazione dei gatti sterilizzati

L’intervento di sterilizzazione dei nostri gatti non solo li rende non più fertili ma modificando il loro assetto ormonale porta anche ad alcuni cambiamenti del loro comportamento. I maschi perdono la tendenza a girovagare e a combattere con altri maschi per il territorio e per le femmine e smetteranno di urinare in ogni angolo della casa.

Leggi tutto...

Piante d'appartamento tossiche per il tuo gattino

Alcune piante d’appartamento risultano tossiche se ingerite dai gattini.

Sarà opportuno al momento dell’arrivo a casa del gattino chiedere consiglio al veterinario per informarsi su quali siano le piante tossiche ed eventualmente rimuoverle dalla vostra abitazione onde evitare spiacevoli incidenti riconducibili al fatto che spesso il gattinio, per gioco, potrebbe ingerire fiori o foglie di alcune delle piante presenti in casa.
Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Cerca

Login or Register