Menu

Taurina: il gatto non ne può fare a meno! In evidenza

La taurina è una sostanza individuata nella prima metà dell‘800 nella bile di bue, motivo per cui viene chiamata Taurina.

Si tratta di un amminoacido solforato composto da azoto, carbonio, idrogeno, ossigeno e zolfo.

Le principali funzioni di questa molecola all’interno di un organismo sono la partecipazione al meccanismo di produzione degli acidi biliari, la regolazione del passaggio del calcio dall’interno all’esterno delle cellule ed un’azione antiossidante.

Ciò che rende la taurina così importante per il gatto è il fatto che mentre altri mammiferi (compreso il cane) riescono a produrla a partire da atri amminoacidi solforati, il gatto non è in grado di sintetizzarla nel proprio organismo ma deve necessariamente assumerla dall’esterno.

Proprio per questo motivo è importantissimo che nella dieta dei nostri gatti ci sia una costante disponibilità di taurina altrimenti questi possono incorrere in patologie anche gravi che possono colpire il cuore come alcune cardiomiopatie dilatative, patologie dell’occhio come la degenerazione retinica che porta i gatti a cecità ed infertilità nella gatta con possibili mortalità ed anomalie di sviluppo nei gattini neonati.

La taurina si ritrova in molti alimenti di origine animale come carne, pesce e frattaglie di cui il gatto è generalmente molto ghiotto.

Se alimentate i vostri gatti con cibo commerciale sarà praticamente impossibile che questi possano incorrere in carenza di taurina poichè in tutti i prodotti commerciali per gatti c’è una corretta integrazione con questa sostanza. 

Qualche rischio lo possono correre i gatti che vivono in famiglie che adottano un regime alimentare vegetariano ed impongono tale regime anche ai loro gatti ... in questi casi si potrebbe incorrere in patologie date da carenza di questa sostanza.

Ultima modifica ilGiovedì, 10 Gennaio 2013 21:58
Altro in questa categoria: « L'appetibilità degli alimenti

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto

Cerca

Login or Register